di domenica 24 settembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Corpi nuvolosi in transito sull’Italia, intenso peggioramento da giovedì sera

Pubblicato da Giovanni De Palma martedì 20 gennaio 2015, 7:06 | 1,026 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola è interessata dal passaggio di corpi nuvolosi favoriti dall’ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale che, in queste ultime ore, stanno determinando un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centrali e sulla nostra Regione. Nelle prossime ore sono attese ancora precipitazioni, localmente alternate a schiarite ma la situazione non cambierà di molto nei prossimi giorni, anzi: un intenso nucleo di aria fredda di origine nord atlantica, irromperà sul Mediterraneo centro-occidentale a partire da giovedì, favorendo la formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario sulla nostra Penisola. Depressione alla quale sarà associata una fase di maltempo che continuerà a manifestarsi anche nelle giornate di venerdì e sabato mentre, nella giornata di domenica, un nuovo nucleo di aria fredda favorirà un nuovo approfondimento del minimo depressionario sull’Italia, determinando anche un graduale calo delle temperature. Ciò provocherà ancora condizioni di maltempo, anche sulla nostra Regione con nevicate sui rilievi e, da domenica, anche al disotto dei 1000 metri, tuttavia al momento non è possibile essere più precisi sulla quota neve.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni, generalmente deboli, localmente di moderata intensità, nevose sui rilievi al disopra dei 1300-1500 metri. Possibili schiarite ma, con tutta probabilità, risulteranno a carattere temporaneo. Temporaneo miglioramento in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di mercoledì.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo