di domenica 19 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Perturbazione in azione sulla nostra Penisola, peggiora al sud ma da domani migliora

Pubblicato da Giovanni De Palma martedì 17 marzo 2015, 7:12 | 589 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un vasto sistema nuvoloso che determina precipitazioni su gran parte delle nostre regioni, più consistenti sul settore tirrenico e al meridione dove, nelle prossime ore, assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche, in particolar modo sulla Sicilia e sulle regioni ioniche, con rovesci e temporali localmente di forte intensità. Anche sulla nostra Regione il tempo risulta caratterizzato da tassi di umidità molto elevati, cielo coperto e precipitazioni sul settore centro-occidentale, generalmente di debole intensità ma, a partire dalle prossime ore, assisteremo ad un lento miglioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà soprattutto nel pomeriggio-sera e nel corso della giornata di mercoledì con ampie schiarite. Miglioramento che continuerà a manifestarsi anche nella giornata di venerdì, mentre la tendenza per il fine settimana evidenzia un nuovo probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche che, con tutta probabilità, interesserà anche la nostra Regione.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con banchi di nebbia sulle zone collinari, precipitazioni generalmente di debole intensità, più probabili sulla Marsica, nell’Aquilano, sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Nevicate sui rilievi al disopra dei 1400-1600 metri. Fenomeni meno probabili e a carattere sparso altrove ma, a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, assisteremo a schiarite, specie sul settore orientale. Ulteriore miglioramento in serata-nottata e nel corso della giornata di mercoledì.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti orientali ma nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.