di domenica 24 settembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Alta pressione in attenuazione: atteso graduale peggioramento nel fine settimana

Pubblicato da Giovanni De Palma sabato 21 marzo 2015, 7:10 | 805 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

L’area di alta pressione che, nelle ultime 48 ore, ha favorito condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, è in attenuazione a partire dalle prossime ore, a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso proveniente dalle Baleari, legato alla presenza di una circolazione depressionaria in azione sul Mediterraneo occidentale. Il sistema nuvoloso raggiungerà le nostre regioni centro-settentrionali e la Sardegna a partire dalle prossime ore, favorendo precipitazioni soprattutto al nord e sul settore tirrenico, mentre nella giornata di domenica la nuvolosità più compatta si estenderà anche sulla nostra Regione con precipitazioni a partire dal settore occidentale, in estensione verso il settore orientale nel corso della giornata. Nel pomeriggio-sera nubi e precipitazioni si concentreranno soprattutto sul versante adriatico. Ma non sarà l’unica perturbazione ad interessarci nel corso della prossima settimana in quanto gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di nuove perturbazioni di origine atlantica che, alla base dei dati attuali, favoriranno diffusi episodi di instabilità anche sulla nostra Regione, specie nelle giornate di mercoledì e giovedì: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con banchi di nebbia nell’Aquilano, specie al primo mattino, mentre la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata, a partire dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone nel pomeriggio-sera. Non si escludono banchi di nebbia lungo le coste nel corso della giornata. Ulteriore intensificazione della nuvolosità in serata-nottata e nella mattinata di domenica con precipitazioni in intensificazione a partire dalla Marsica e dall’Aquilano, mentre nel corso della giornata nubi e precipitazioni interesseranno anche il settore orientale.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con locali rinforzi.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo