di giovedì 23 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Tempo ancora stabile nelle prossime ore ma da stasera-notte atteso deciso peggioramento

Pubblicato da Giovanni De Palma martedì 24 marzo 2015, 7:15 | 832 letture
Inserito nella categoria Allerte, Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa della formazione e dell’approfondimento di un minimo depressionario che, dalle regioni nord-africane, tenderà a risalire verso la nostra Penisola a partire da stasera-notte, favorendo un nuovo deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche, mentre, nelle prossime ore, non si prevedono sostanziali variazioni, sulla nostra Regione saranno presenti ampie schiarite alternate ad annuvolamenti ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica e dall’Aquilano nel pomeriggio-sera. L’arrivo di questa nuova perturbazione darà luogo ad un progressivo rinforzo dei venti sciroccali con forti raffiche sul settore adriatico e conseguente deciso aumento del moto ondoso. Ma piogge intense, localmente a carattere temporalesco, sono attese da stanotte e nel corso delle prime ore della giornata di mercoledì, inizialmente sulla Marsica e nell’Aquilano, in estensione verso il settore orientale nel corso della mattinata. La neve cadrà al disopra dei 1500-1700 metri a causa del graduale rialzo delle temperature, favorito dall’arrivo di correnti sciroccali. Schiarite sono attese sul settore orientale nel corso del pomeriggio-sera di mercoledì. L2

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili banchi di nebbia al mattino lungo la fascia costiera e nelle valli interne, in diradamento nel corso della giornata. Un graduale aumento della nuvolosità è previsto nel pomeriggio-sera, a partire dalla Marsica e dall’Aquilano con precipitazioni in intensificazione dalla nottata, localmente a carattere temporalesco, in estensione verso il settore orientale nelle prime ore della giornata di mercoledì.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli orientali o sud-orientali, in rinforzo da stasera-notte e nel corso della giornata di mercoledì.

Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso ma la tendenza è verso un deciso aumento del moto ondoso a partire da stasera con possibili mareggiate nella giornata di mercoledì.