di domenica 19 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Prosegue il tempo stabile ma da giovedì attesa graduale attenuazione dell’alta pressione

Pubblicato da Giovanni De Palma mercoledì 22 aprile 2015, 7:14 | 578 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola risulta ancora interessata da condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato a causa della presenza di una vasta area di alta pressione. Alta pressione che, tuttavia, a partire dalle prossime ore e nella giornata di giovedì, subirà una graduale attenuazione a partire dalle regioni settentrionali, a causa dell’avvicinamento di un’area di instabilità proveniente dalla Penisola Scandinava e attualmente presente sulla Germania. Area di instabilità che si estenderà sulle regioni centro-settentrionali tra giovedì e venerdì, favorendo un moderato peggioramento del tempo sull’arco alpino, sulle regioni settentrionali e un graduale aumento dell’instabilità anche sulla nostra Regione. Torna a migliorare il tempo nel fine settimana, specie al centro-sud, anche se non mancheranno annuvolamenti, tuttavia dalla serata di domenica è previsto un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione di origine atlantica che si estenderà su gran parte delle nostre regioni nei primi giorni della prossima settimana. Anche la tendenza per la fine del mese mostra ipotesi di tempo, al momento, decisamente perturbate: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali residui rinforzi lungo le coste.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in lieve aumento durante le ore centrali della giornata.