Previsioni per oggi

Sistema nuvoloso sulla nostra Penisola ma da domani atteso generale miglioramento

La nostra Penisola risulta interessata dal passaggio di un sistema nuvoloso che, in queste ultime ore, ha favorito annuvolamenti e un progressivo rinforzo dei venti anche sulla nostra Regione. Annuvolamenti che hanno dato luogo a deboli precipitazioni sulle zone montuose e, nelle prossime ore, sulle regioni meridionali anche se la tendenza è verso un lento e progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche dal pomeriggio e nel corso della giornata di domenica, a partire dalle regioni settentrionali. Tempo in miglioramento a causa dell’espansione di una vasta area di alta pressione di matrice nord africana che, a partire da domenica e nei primi giorni della prossima settimana, si estenderà verso le nostre regioni centro-meridionali, favorendo un sensibile aumento delle temperature anche sulla nostra Regione. Si tratterà di un’onda di calore che farà salire le temperature ben al disopra delle medie stagionali, anche oltre i 12-14 gradi rispetto alla norma, e i valori massimi potranno superare i +30°C/+34°C anche sulla nostra Regione. Caldo probabilmente meno intenso lungo la fascia costiera dove le brezze marine manterranno le temperature lievemente più basse rispetto alle restanti zone collinari ed interne. Molto caldo almeno fino alle prime ore della giornata di giovedì.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con venti occidentali e possibili precipitazioni sulle zone montuose. Nel pomeriggio saranno possibili annuvolamenti sulle zone montuose e sul settore orientale con possibilità di precipitazioni, più probabili a ridosso dei rilievi, ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel tardo pomeriggio-sera e nel corso della giornata di domenica con temperature in graduale aumento.
Temperature: In aumento, specie sul settore orientale. Graduale diminuzione dal pomeriggio, specie sul settore orientale e costiero.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone collinari e montuose, mentre dal pomeriggio-sera tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali.
Mare: Generalmente mosso ma poco mosso sottocosta. Moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.

error: Content is protected !!