di venerdì 24 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Tempo stabile e temperature in aumento: arriva l’anticiclone africano, specie al centro-sud

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 4 maggio 2015, 7:03 | 634 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola il tempo è ulteriormente migliorato, specie al centro-sud, mentre le regioni settentrionali risultano ancora interessate dal passaggio di sistemi nuvolosi che determinano annuvolamenti e precipitazioni soprattutto sulle zone alpine e prealpine. Ma dalle prossime ore è previsto un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della rimonta di una vasta area di alta pressione di matrice nord africana che favorirà tempo stabile e temperature in sensibile aumento soprattutto al centro-sud e sulla Sardegna. Temperature molto elevate sono attese anche sulla nostra Regione, specie tra martedì e mercoledì, in particolar modo sulle zone collinari, sulla Valle Peligna e nelle principali valli del versante orientale. Da giovedì l’alta pressione tornerà ad attenuarsi a partire dalle regioni settentrionali e ciò favorirà un progressivo aumento dell’instabilità che sarà seguito da un probabile peggioramento tra sabato e domenica. L’arrivo di perturbazioni dopo una fase meteorologica caratterizzata da tempo stabile e temperature molto elevate, potrebbe favorire episodi temporaleschi anche di forte intensità: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con tendenza ad ulteriore miglioramento nel corso della giornata. Temperature in progressivo aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone interne, collinari e montuose.

Temperature: In progressivo aumento.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.