di venerdì 20 ottobre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

La settimana si apre all’insegna del bel tempo: torna l’anticiclone africano

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 11 maggio 2015, 6:57 | 734 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola la pressione è in aumento a causa della nuova espansione di un’area di alta pressione di matrice nord-africana che, nei prossimi giorni, si spingerà verso la Penisola Iberica, sul Mediterraneo occidentale, sulla Francia meridionale, sulla Sardegna e su gran parte delle regioni settentrionali e tirreniche. Situazione, questa, che determinerà tempo stabile e temperature in sensibile aumento almeno fino alla giornata di giovedì mentre, successivamente, alla base dei dati attuali, sembra probabile l’arrivo di un’intensa perturbazione di origine nord-atlantica che potrebbe dar luogo ad un’intensa fase di maltempo su molte regioni italiane, peggioramento con elevata probabilità di fenomeni temporaleschi di forte intensità, soprattutto sulle regioni settentrionali: una situazione da seguire passo dopo passo nei prossimi giorni.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso del pomeriggio, specie a ridosso dei rilievi, nell’Aquilano e, soprattutto, sulla Marsica, in attenuazione in serata e in nottata. Ulteriore miglioramento nel corso della giornata di martedì con temperature in aumento.

Temperature: In lieve diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi sul settore costiero, in particolar modo nel vastese.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.