Previsioni per oggi

Alta pressione in attenuazione: atteso graduale peggioramento da venerdì

Sulla nostra Penisola la pressione è in lenta attenuazione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica che, a partire da stasera e nel corso della giornata di venerdì, favorirà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sulle regioni settentrionali, in particolare sul settore nord-occidentale. Peggioramento che sarà preceduto da un flusso di correnti occidentali che, nelle prossime ore, favoriranno un temporaneo e sensibile aumento delle temperature soprattutto sulle regioni centro-meridionali dove è atteso un progressivo rinforzo dei venti. Nubi in aumento nelle prossime ore anche sulla nostra Regione, con venti occidentali in intensificazione e temperature in aumento, mentre da domani è previsto un graduale aumento dell’instabilità con possibilità di temporali durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio ma, rispetto a quanto prospettato dai modelli matematici nei giorni scorsi, il peggioramento risulterà piuttosto marginale rispetto a quanto accadrà sulle regioni settentrionali anche se, tra venerdì e sabato, saranno possibili annuvolamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco, con una generale diminuzione delle temperature.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Atteso un graduale rinforzo dei venti occidentali, specie sulle zone montuose e sul settore orientale con probabile temporaneo brusco aumento delle temperature sul versante adriatico.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Possibile un temporaneo brusco aumento nel corso del pomeriggio-sera, specie sul settore orientale.
Venti: Deboli dai quadranti occidentali, in rinforzo nel corso della giornata, specie sulle zone montuose e sul settore orientale.
Mare: Generalmente poco mosso.

error: Content is protected !!