di mercoledì 23 maggio 2018
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Instabilità al meridione, tempo migliore e temperature in aumento al centro-nord

Pubblicato da Giovanni De Palma martedì 19 maggio 2015, 7:11 | 637 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Le regioni meridionali risultano ancora interessate da condizioni di instabilità che, nelle ultime ore, hanno determinato frequenti manifestazioni temporalesche soprattutto su Puglia, Basilicata e Calabria, mentre sulle restanti regioni centro-settentrionali il tempo risulta decisamente migliore con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in aumento. Nelle prossime ore, tuttavia, non si escludono annuvolamenti sulle zone alpine ed appenniniche con possibili rovesci temporaleschi pomeridiani, anche sulla nostra Regione, soprattutto sulle zone montuose e sul settore occidentale. La tendenza successiva evidenzia, tuttavia, una progressiva attenuazione dell’alta pressione al centro-nord, a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica che, alla base dei dati attuali, attraverserà le nostre regioni centro-settentrionali a partire da giovedì e nelle successive 48 ore, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione con rovesci e frequenti manifestazioni temporalesche anche di forte intensità. Alla base dei dati attuali venerdì saranno possibili precipitazioni diffuse e localmente intense sul settore orientale di Marche, Abruzzo e Molise, una situazione da seguire nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone montuose e sul settore occidentale, con possibili rovesci temporaleschi, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.