AllertePrevisioni per oggi

La perturbazione si sposta sulle regioni centrali, atteso marcato peggioramento

La nostra Penisola risulta interessata da una perturbazione di origine atlantica che, nella giornata di ieri, ha favorito intensi episodi di maltempo sulle regioni settentrionali, in particolare su Emilia-Romagna, Piemonte e Lombardia, ma fenomeni rilevanti si sono verificati anche in Toscana e sul settore nord-orientale. Nelle prossime ore la perturbazione tenderà gradualmente a spostarsi verso le regioni centrali, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione dove sono attesi rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità. Inoltre, a causa del progressivo spostamento verso levante dell’intera figura depressionaria, tra la serata e la nottata è probabile un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sul settore centro-orientale della nostra Regione con rovesci diffusi, localmente intensi e a carattere temporalesco. Alla base dei dati attuali, inoltre, l’instabilità continuerà a manifestarsi almeno fino alla giornata di domenica. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulla Marsica e nell’Aquilano, mentre un’estesa copertura nuvolosa interesserà il settore orientale, specie la fascia costiera e le zone collinari prossime alla costa con possibili rovesci. Nel corso della giornata saranno possibili formazioni temporalesche a partire dall’Aquilano e dalle zone montuose, in estensione verso il settore orientale, specie nel pomeriggio, con fenomeni localmente di forte intensità: non si escludono raffiche di vento e occasionali grandinate, attenzione. Tra la serata e la tarda nottata, inoltre, è previsto un ulteriore peggioramento sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità. Tempo instabile anche nella giornata di sabato, su gran parte del territorio regionale.
Temperature: In generale diminuzione.
Venti: Deboli settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera. Nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti occidentali.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

error: Content is protected !!