di venerdì 15 dicembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Alta pressione in graduale ritirata, nuvolosità in aumento anche sulla nostra Regione

Pubblicato da Giovanni De Palma venerdì 12 giugno 2015, 7:16 | 990 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa del lento avvicinamento di una vasta perturbazione di origine atlantica in azione su Francia e Penisola Iberica. Perturbazione che, a partire dalle prossime ore, favorirà l’arrivo di masse d’aria calda di matrice nord africana che, scorrendo sui mari, darà luogo anche alla formazione e all’intensificazione di sistemi nuvolosi che, dal pomeriggio, raggiungeranno gran parte delle nostre regioni peninsulari, favorendo annuvolamenti diffusi e persino precipitazioni, anche miste a sabbia africana presente in sospensione. Anche la giornata di sabato sarà caratterizzata da annuvolamenti e occasionali precipitazioni, in temporanea attenuazione nel tardo pomeriggio-sera ma, da domenica, atteso nuovo aumento della nuvolosità con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche a partire dalle zone interne, in estensione verso il settore orientale. Nei primi giorni della prossima settimana, inoltre, atteso ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche con elevata probabilità di temporali e generale calo delle temperature: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone nel corso del pomeriggio. Non si escludono precipitazioni a carattere sparso, occasionalmente temporalesche, miste a sabbia africana presente in sospensione. Annuvolamenti diffusi anche nella giornata di sabato con possibilità di precipitazioni.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali in rinforzo.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.