di martedì 12 dicembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Nuova perturbazione in arrivo: peggiora anche in Abruzzo dal pomeriggio-sera

Pubblicato da Giovanni De Palma martedì 16 giugno 2015, 7:07 | 1,214 letture
Inserito nella categoria Allerte, Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione proveniente dalla Penisola Iberica che, a partire dalle prossime ore, inizierà ad interessare la Sardegna, le nostre regioni centro-settentrionali tirreniche con rovesci e manifestazioni temporalesche anche di forte intensità, in estensione verso le restanti regioni centrali e, tra domani e giovedì, verso il meridione. A partire dalle prossime ore è atteso un graduale peggioramento che si manifesterà soprattutto dal tardo pomeriggio-sera ma che, tra la tarda mattinata e il pomeriggio, potrebbe essere anticipato da formazioni temporalesche sulle zone montuose, in estensione verso il settore orientale. Dalla serata assisteremo ad un deciso peggioramento anche sulla nostra Regione con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità con fenomeni in intensificazione nella mattinata di mercoledì. Marcata instabilità anche nella giornata di giovedì con possibili nuovi annuvolamenti sul settore centro-orientale, associati a rovesci e temporali, localmente di forte intensità. I temporali potrebbero essere accompagnati da frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e occasionali grandinate, attenzione. Schiarite via via più ampie a partire da venerdì. L2

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio con possibilità di temporali, in estensione verso il settore orientale. Tra il tardo pomeriggio-sera e la tarda serata assisteremo ad un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche con nuvolosità in ulteriore aumento, associata a rovesci e temporali, localmente di forte intensità. Tempo instabile e a tratti perturbato nella giornata di mercoledì con nuvolosità diffusa, frequenti rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, accompagnate da raffiche di vento e da occasionali grandinate.

Temperature: Generalmente stazionarie con tendenza a graduale diminuzione a partire da stasera.

Venti: Orientali lungo la fascia costiera e collinare con rinforzi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.