AllertePrevisioni per oggi

Prosegue il tempo instabile sulla nostra Penisola: temporali anche sulla nostra Regione

La nostra Penisola continua ad essere interessata da diffuse condizioni di instabilità favorite dall’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che, in queste ultime ore, hanno dato luogo alla formazione di temporali anche sulla nostra Regione. Nelle prossime ore continueranno ad affluire correnti atlantiche che manterranno attive condizioni di instabilità soprattutto sulle nostre regioni peninsulari, lungo la dorsale appenninica e sul versante adriatico, di conseguenza, anche sulla nostra Regione il tempo risulterà instabile e caratterizzato da nuvolosità diffusa associata a rovesci e a manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità. I fenomeni continueranno ad interessare la nostra Regione almeno fino alla serata ma la tendenza è verso un graduale miglioramento nella giornata di domenica con ampie schiarite anche se non mancheranno annuvolamenti, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Tempo migliore, specie al centro-sud, nei primi giorni della prossima settimana ma, con tutta probabilità, non mancheranno annuvolamenti pomeridiani associati a occasionali fenomeni di instabilità, specie sulle zone montuose. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci, anche a carattere temporalesco sul settore centrale e orientale, localmente di forte intensità, in temporanea attenuazione in mattinata con schiarite, ma la tendenza è verso una nuova intensificazione della nuvolosità a partire dalle zone montuose, dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso il settore orientale e costiero nel pomeriggio, dove si prevedono rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente anche intense. I fenomeni continueranno a manifestarsi anche in serata ma la tendenza è verso un graduale miglioramento a partire dalla tarda serata-nottata e nella giornata di domenica.
Temperature: In diminuzione.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi sul settore orientale. Non si escludono colpi di vento durante i temporali.
Mare: Generalmente mosso.

error: Content is protected !!