di giovedì 14 dicembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Tempo migliore in Abruzzo ma con annuvolamenti. Probabile instabilità domenica

Pubblicato da Giovanni De Palma venerdì 26 giugno 2015, 7:07 | 625 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola il tempo è ulteriormente migliorato anche se, nelle prossime ore, continueranno a manifestarsi annuvolamenti sulle regioni centro-meridionali adriatiche, lambite da un sistema nuvoloso in discesa verso i vicini Balcani. Annuvolamenti che, nel pomeriggio, potrebbero dar luogo a fenomeni di instabilità lungo la dorsale appenninica, in attenuazione in serata e in nottata. Tempo migliore nella giornata di sabato, tuttavia dalla serata-nottata assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità a causa del parziale cedimento dell’alta pressione sul settore adriatico e ciò comporterà anche un nuovo temporaneo aumento dell’instabilità anche sulla nostra Regione. Dalla serata-nottata di sabato e nella giornata di domenica assisteremo ad annuvolamenti, rinforzi del vento e possibili rovesci, dapprima lungo la fascia costiera, in intensificazione sulle zone interne e montuose. Per un miglioramento sostanziale dovremmo attendere, probabilmente, la giornata di lunedì quando una vasta area di alta pressione di matrice nord africana si estenderà su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale, favorendo un progressivo aumento delle temperature anche sulla nostra Regione. Aumento più sensibile sulle regioni nord-occidentali, sulla Sardegna e sul settore tirrenico.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti nel corso della giornata, inizialmente sul settore orientale e costiero, mentre nel pomeriggio assisteremo alla formazione di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, localmente associati a dei rovesci temporaleschi, in estensione verso il settore occidentale. Attenuazione della nuvolosità in serata e in nottata.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.