di martedì 21 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Generale miglioramento del tempo sulla nostra Penisola: torna l’anticiclone africano

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 29 giugno 2015, 7:02 | 739 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

In queste ultime ore la nostra Penisola, ed in particolare le regioni meridionali, risultano ancora interessate dal passaggio di un sistema nuvoloso che, nella giornata di ieri, ha favorito rovesci e temporali soprattutto su Campania e Calabria ma, a partire dalle prossime ore, assisteremo ad un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche che continuerà a manifestarsi anche nei prossimi giorni, a causa della graduale espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, alla base dei dati attuali, si spingerà fin verso l’Europa centrale e parte dell’Europa orientale, interessando gran parte delle nostre regioni. Atteso un graduale aumento delle temperature e dei tassi di umidità su gran parte della nostra Penisola anche se il caldo più intenso lo avremo sulle nostre regioni nord-occidentali, sul medio-alto versante tirrenico e sulla Sardegna. Molto caldo anche su Spagna orientale, Francia e Germania nei prossimi giorni mentre, alla base degli ultimi aggiornamenti, pur con temperature al disopra delle medie stagionali, il caldo previsto risulterà meno intenso rispetto alle restanti regioni italiane. Non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla fine della settimana.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Poche novità nella giornata di martedì, anche se non si escludono occasionali annuvolamenti.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi durante le ore centrali della giornata.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in lieve aumento durante le ore centrali della giornata.

Previsioni 29 Giugno 2015