di lunedì 23 ottobre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Temperature in aumento anche in Abruzzo a causa della rimonta dell’anticiclone africano

Pubblicato da Giovanni De Palma mercoledì 5 agosto 2015, 7:01 | 846 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola il tempo è ulteriormente migliorato a causa dell’arrivo di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nel corso dei prossimi giorni, tenderà ulteriormente ad espandersi verso la nostra Penisola e verso l’Europa centrale, favorendo un progressivo aumento delle temperature anche sulla nostra Regione. Non mancheranno, tuttavia, addensamenti pomeridiani sui rilievi, localmente associati a rovesci temporaleschi in estensione verso il settore occidentale della nostra Regione anche se, questi fenomeni, saranno più probabili a partire da venerdì. Non cambierà di molto la situazione almeno fino alla giornata di sabato: la nostra Penisola sarà interessata da una nuova ondata di caldo che farà salire le temperature oltre i +33°C/+36°C anche sulla nostra Regione, specie sulla Marsica, sulla Valle Peligna e nelle principali valli del versante orientale. Temperature lievemente più basse lungo le coste ma con tassi di umidità in progressivo aumento nei prossimi giorni.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente poco mosso.