di domenica 19 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Graduale attenuazione del caldo da domani ma tornano i temporali anche di forte intensità

Pubblicato da Giovanni De Palma domenica 9 agosto 2015, 11:26 | 1,230 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola risulta ancora interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che, rispetto ai giorni scorsi, ha subito un graduale cedimento soprattutto in quota, e ciò a favorito la formazione di temporali sulle regioni centro-meridionali e sulle zone appenniniche. Sulla nostra Regione non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore anche se, nel pomeriggio, saranno possibili formazioni temporalesche sulle zone montuose e sul settore occidentale, mentre sulle regioni settentrionali assisteremo ad un progressivo peggioramento del tempo a partire dal settore nord-occidentale, a causa dell’arrivo di una perturbazione proveniente dalla Francia che, nelle prossime 48 ore, raggiungerà anche le nostre regioni centro-meridionali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione, dove sono attesi rovesci e temporali anche di forte intensità. Le giornate di lunedì e martedì risulteranno decisamente instabili e caratterizzate da frequenti formazioni temporalesche che potranno estendersi anche lungo le aree costiere e persistere anche durante le ore serali. Un temporaneo miglioramento è previsto nella giornata di giovedì, tuttavia la tendenza successiva (anche per Ferragosto), mostra l’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche che daranno luogo a un nuovo deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Non si escludono rovesci e manifestazioni temporalesche, specie sulle zone montuose e sul settore occidentale, soprattutto nel pomeriggio e tardo pomeriggio, con fenomeni in attenuazione in serata-nottata. Nella giornata di lunedì assisteremo ad un moderato peggioramento anche sulla nostra Regione con frequenti manifestazioni temporalesche a partire dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso il settore orientale nel pomeriggio-sera.

Temperature: Generalmente stazionarie ma sensibilmente al disopra delle medie stagionali.

Venti: Deboli a regime di brezza con rinforzi lungo le aree costiere. Occidentali altrove.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in lieve aumento durante le ore centrali della giornata.