di domenica 17 dicembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Tempo in miglioramento, anche al meridione ma da stasera tornano gli annuvolamenti

Pubblicato da Giovanni De Palma giovedì 10 settembre 2015, 7:05 | 599 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

L’intensa perturbazione che, nelle ultime 48 ore ha provocato ingenti danni e allagamenti soprattutto su Sicilia e Calabria, è in attenuazione e in spostamento verso levante: di conseguenza, dopo una mattinata caratterizzata da residui annuvolamenti e fenomeni associati, dal pomeriggio è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle regioni meridionali, mentre sulle restanti regioni centro-settentrionali il tempo risulterà decisamente migliore e caratterizzato da annuvolamenti soprattutto sulle regioni settentrionali. Ma, a partire da stasera, è previsto il transito di un corpo nuvoloso proveniente dal Mediterraneo occidentale che, tuttavia, non dovrebbe dar luogo a fenomeni di rilievo. Un ulteriore miglioramento è previsto nel fine settimana, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che raggiungerà soprattutto le regioni centro-meridionali, favorendo anche un graduale aumento delle temperature. Un nuovo sistema nuvoloso, tuttavia, raggiungerà il centro-nord a partire dal pomeriggio-sera di domenica, ad iniziare dal settore nord-occidentale e dal versante tirrenico.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con residui annuvolamenti nel Chietino e lungo la fascia costiera ma la tendenza è verso un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata anche se, durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, saranno possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili residui rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.