di venerdì 24 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Perturbazione atlantica in transito al nord, temperature in aumento al centro-sud

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 14 settembre 2015, 7:03 | 947 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola è interessata dal passaggio di una perturbazione di origine atlantica che, nelle prossime ore, interesserà soprattutto le regioni centrali e, marginalmente, il medio-alto versante tirrenico con rovesci e temporali, localmente di forte intensità. L’azione della perturbazione favorirà una moderata intensificazione dei venti meridionali sulle regioni centro-meridionali e, di conseguenza, sulla nostra Regione, in particolare sul settore centro-orientale, è previsto un deciso aumento delle temperature a causa dei venti di libeccio (Garbino), previsti in rinforzo nelle prossime ore. Nei prossimi giorni, inoltre, a casa della presenza di una vasta circolazione depressionaria in azione sull’Europa occidentale, sulle nostre regioni centro-meridionali è previsto un ulteriore deciso afflusso di masse d’aria calda di origine nord africana che, alla base dei dati attuali, favorirà un sensibile aumento delle temperature anche sulla nostra Regione, con valori massimi che potranno superare anche i +32°C/+35°C, soprattutto in caso di forti raffiche di Garbino. Temperature molto elevate fino a venerdì mentre, nel fine settimana, sembra probabile un deciso peggioramento del tempo e un generale calo delle temperature: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti più intensi sulla Marsica e sull’Aquilano, localmente associati a rovesci. Parzialmente nuvoloso o nuvoloso sul settore orientale con ampie schiarite e venti di libeccio (Garbino) in rinforzo, con forti raffiche sulle zone montuose.

Temperature: In aumento, anche sensibile sul versante orientale e lungo la fascia costiera.

Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali con forti raffiche sulle zone montuose e, localmente, sul settore orientale.

Mare: Generalmente mosso. Poco mosso sottocosta.