di venerdì 20 ottobre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Molte nubi sull’Italia, rovesci anche in Abruzzo. Atteso deciso peggioramento da giovedì

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 28 settembre 2015, 7:01 | 1,093 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola risulta interessata da un flusso di correnti provenienti dall’Europa nord orientale che, raggiungendo il Mediterraneo centro-occidentale, favoriscono la formazione di sistemi nuvolosi in particolar modo sulle regioni centro-meridionali dove non mancano rovesci e persino manifestazioni temporalesche sulle Isole Maggiori. Anche la nostra Regione risulta interessata da masse d’aria fresca che determinano annuvolamenti e deboli precipitazioni soprattutto sul settore centro-orientale ma non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore e nella giornata di martedì. La tendenza successiva, tuttavia, evidenzia un probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di un nucleo di aria fresca proveniente dall’Europa settentrionale che, riversandosi sui nostri mari occidentali, darà luogo alla formazione di un minimo depressionario a cui sarà associata una fase di maltempo che, con tutta probabilità, interesserà anche la nostra Regione: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni, più probabili sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante orientale ma, localmente, anche lungo le aree costiere. Possibili schiarite lungo la fascia costiera. Nuvoloso anche nell’Aquilano e sulla Marsica ma le schiarite saranno più ampie e frequenti.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti nord-orientali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Mosso o molto mosso.