di sabato 23 settembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Instabilità in aumento al nord e sulle regioni tirreniche, annuvolamenti anche in Abruzzo

Pubblicato da Giovanni De Palma martedì 29 settembre 2015, 7:13 | 690 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La situazione meteorologica continua ad essere caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione, posizionata sulle Isole Britanniche e sulla Penisola Scandinava, che favorisce un moderato afflusso di aria fresca, proveniente dall’Europa nord-orientale, diretto verso le nostre regioni settentrionali e su nostri mari occidentali dove, in queste ultime ore, è decisamente aumentata la nuvolosità con fenomeni di instabilità soprattutto sul Tirreno centro-meridionale. L’afflusso di masse d’aria fresca provenienti dai quadranti orientali favorisce annuvolamenti anche sulla nostra Regione, in particolar modo sul settore orientale, localmente associati a precipitazioni. Nelle prossime ore è previsto un graduale aumento della nuvolosità anche sulla Marsica e nell’Aquilano. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore e nella giornata di mercoledì mentre, successivamente, è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa della formazione di un minimo depressionario sulla Sardegna e sul Tirreno centro-settentrionale. Perturbazione che si estenderà anche sulla nostra Regione e che darà luogo ad una graduale intensificazione delle piogge.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul settore orientale e lungo la fascia costiera con possibili precipitazioni, più probabili a ridosso dei rilievi e sulle zone collinari. Probabili schiarite nel corso della giornata, specie lungo la fascia costiera. Poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulla Marsica e nell’Aquilano con nuvolosità in aumento nel corso della giornata.

Temperature: Generalmente stazionarie ma al disotto delle medie stagionali.

Venti: Deboli dai quadranti orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo