di venerdì 17 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Instabilità in aumento al nord e sulle regioni tirreniche, annuvolamenti anche in Abruzzo

Pubblicato da Giovanni De Palma martedì 29 settembre 2015, 7:13 | 703 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La situazione meteorologica continua ad essere caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione, posizionata sulle Isole Britanniche e sulla Penisola Scandinava, che favorisce un moderato afflusso di aria fresca, proveniente dall’Europa nord-orientale, diretto verso le nostre regioni settentrionali e su nostri mari occidentali dove, in queste ultime ore, è decisamente aumentata la nuvolosità con fenomeni di instabilità soprattutto sul Tirreno centro-meridionale. L’afflusso di masse d’aria fresca provenienti dai quadranti orientali favorisce annuvolamenti anche sulla nostra Regione, in particolar modo sul settore orientale, localmente associati a precipitazioni. Nelle prossime ore è previsto un graduale aumento della nuvolosità anche sulla Marsica e nell’Aquilano. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore e nella giornata di mercoledì mentre, successivamente, è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa della formazione di un minimo depressionario sulla Sardegna e sul Tirreno centro-settentrionale. Perturbazione che si estenderà anche sulla nostra Regione e che darà luogo ad una graduale intensificazione delle piogge.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul settore orientale e lungo la fascia costiera con possibili precipitazioni, più probabili a ridosso dei rilievi e sulle zone collinari. Probabili schiarite nel corso della giornata, specie lungo la fascia costiera. Poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulla Marsica e nell’Aquilano con nuvolosità in aumento nel corso della giornata.

Temperature: Generalmente stazionarie ma al disotto delle medie stagionali.

Venti: Deboli dai quadranti orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.