di mercoledì 15 agosto 2018
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Paolo Serafini, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Intensa ondata di maltempo sulla Sardegna e sul Tirreno. Peggiora anche in Abruzzo

Pubblicato da Giovanni De Palma giovedì 1 ottobre 2015, 7:12 | 1,035 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola il tempo è in peggioramento a causa dell’avvicinamento di un’intensa perturbazione, attualmente posizionata ad ovest della Sardegna che, nel corso delle prossime ore e nella giornata di venerdì, si estenderà dapprima verso l’isola e, successivamente, si estenderà verso la Corsica e il Golfo Ligure. Si tratta di una perturbazione che potrà dar luogo ad intensi fenomeni di maltempo quali piogge intense, abbondanti, forti temporali e violente raffiche di vento, soprattutto sulla Sardegna, sulle regioni tirreniche e, da domani, sul Golfo Ligure. Meno intenso il peggioramento previsto sulle restanti regioni centrali, in particolar modo sulla nostra Regione è prevista una progressiva intensificazione della nuvolosità nelle prossime ore con precipitazioni in intensificazione soprattutto sulla Marsica e nell’Aquilano, in estensione verso le restanti zone nel corso del pomeriggio-sera. Anche per venerdì sono attesi annuvolamenti diffusi e precipitazioni un pò su tutto il territorio regionale, in attenuazione nel corso della mattinata di sabato. Ma un nuovo peggioramento, stavolta più incisivo per la nostra Regione, è previsto a partire da lunedì.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso con annuvolamenti consistenti, localmente associati a precipitazioni, in intensificazione sulla Marsica e nell’Aquilano nel corso della mattinata, in estensione verso le restanti zone nel pomeriggio-sera. Precipitazioni generalmente deboli ma localmente potranno verificarsi rovesci più intensi. Nuvoloso o molto nuvoloso anche nella giornata di venerdì con precipitazioni a carattere sparso, più probabili sul settore centro-orientale.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.