di martedì 21 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Intensa perturbazione sul Tirreno centro settentrionale, rovesci anche in Abruzzo

Pubblicato da Giovanni De Palma venerdì 2 ottobre 2015, 7:05 | 739 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un’intensa perturbazione attualmente posizionata sulla Corsica che, nelle prossime ore, continuerà a favorire episodi di maltempo sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, sulla Sicilia e sulle regioni nord-occidentali. Ma anche sulla nostra Regione il tempo continua ad essere caratterizzato dalla presenza di una diffusa copertura nuvolosa che determina precipitazioni soprattutto sul settore centro-orientale. Nelle prossime ore è previsto il transito di corpi nuvolosi provenienti dal Tirreno centro-meridionale, legati all’azione del minimo depressionario presente sulla Corsica, che favoriranno un nuovo peggioramento soprattutto sulla Marsica e nell’Aquilano con rovesci diffusi, in estensione verso il settore orientale. Un graduale miglioramento è previsto a partire dalla tarda mattinata di sabato e nella giornata di domenica, anche se non si escludono nuovi addensamenti, soprattutto nella giornata di sabato. Lunedì è previsto il transito di una nuova veloce perturbazione che, con tutta probabilità, interesserà anche la nostra Regione.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera con precipitazioni generalmente deboli. Parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulla Marsica e nell’Aquilano ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità con rovesci, localmente a carattere temporalesco, in estensione verso il settore orientale, specie tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Una graduale attenuazione della nuvolosità è previsto a partire dalla serata-nottata e nella giornata di sabato.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti sud-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.