di giovedì 19 ottobre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

La settimana inizia con un tempo migliore ma da martedì sera atteso nuovo peggioramento

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 12 ottobre 2015, 7:07 | 720 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La perturbazione responsabile del maltempo che ha interessato gran parte delle regioni centro-meridionali, ha ormai abbandonato la nostra Penisola, ed è tornato a splendere il sole anche sulla nostra Regione dove, nelle prossime ore, non si prevedono sostanziali variazioni, mentre le regioni settentrionali, la Liguria e la Toscana inizieranno a fare i conti con l’arrivo di sistemi nuvolosi di origine atlantica che daranno luogo ad un nuovo graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche che, nella giornata di martedì, inizierà a manifestarsi anche sulle restanti regioni centrali, Abruzzo compreso. Un ulteriore peggioramento del tempo è previsto a partire da metà settimana, a causa dell’avvicinamento di un nucleo di aria fredda sulle regioni settentrionali e, grazie al contrasto tra le masse d’aria, saranno possibili intense formazioni temporalesche su gran parte del centro-nord ed anche sulla nostra Regione. A seguire, temperature in probabile decisa diminuzione nel fine settimana: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata. Dal pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica e dall’Aquilano.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo le aree costiere.

Mare: Generalmente mosso.