di venerdì 24 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Intensa perturbazione in arrivo al sud, nubi in aumento anche sulla nostra Regione

Pubblicato da Giovanni De Palma mercoledì 21 ottobre 2015, 7:09 | 666 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola è interessata dal passaggio di una perturbazione di origine atlantica che, nel corso delle prossime ore, tenderà ulteriormente ad intensificarsi sulle regioni meridionali, dove è prevista la formazione di una circolazione depressionaria associata ad un richiamo di masse d’aria fredda sulle nostre regioni adriatiche. Previste condizioni di maltempo su Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia, anche se, tuttavia, è previsto un graduale aumento della nuvolosità anche sulla nostra Regione con possibili precipitazioni, specie tra il pomeriggio-sera odierno, la giornata di giovedì e la mattinata di venerdì ma si tratterà di fenomeni a carattere sparso. Un graduale miglioramento è previsto a partire dalla seconda metà della giornata di venerdì e nel corso del fine settimana (con possibili annuvolamenti), a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che favorirà anche un nuovo aumento delle temperature.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in aumento nel corso della giornata. Dal pomeriggio saranno possibili precipitazioni su alto Sangro e chietino, mentre in serata-nottata e nella mattinata di giovedì non si escludono rovesci sparsi sul settore orientale della nostra Regione. Migliora da venerdì pomeriggio.

Temperature: In diminuzione.

Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali in rinforzo nel corso della giornata.

Mare: Generalmente mosso.