di sabato 18 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Tempo in miglioramento, temperature in calo ma nel weekend torna il bel tempo

Pubblicato da Giovanni De Palma venerdì 23 ottobre 2015, 7:02 | 516 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

L’intensa perturbazione che in questi ultimi giorni ha interessato soprattutto le regioni meridionali favorendo intensi episodi di maltempo, continua a spostarsi verso l’Europa orientale e verso la Grecia, favorendo un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle regioni centrali, in estensione verso le restanti zone nel corso del fine settimana, quando è attesa la rimonta di un promontorio di alta pressione che, alla base dei dati attuali, garantirà tempo stabile anche sulla nostra Regione con temperature in progressivo aumento anche se non mancheranno occasionali annuvolamenti, specie nella giornata di domenica. Nel corso della prossima settimana, a partire da martedì, inizieranno nuovamente ad affacciarsi le correnti atlantiche e, con tutta probabilità, nuove perturbazioni sembrano destinate a raggiungere la nostra Penisola a partire da metà settimana: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti a ridosso dei rilievi, localmente associati a residue precipitazioni, nevose al disopra dei 1600-1700 metri. La tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità a partire dal pomeriggio-sera e, soprattutto, nel corso del fine settimana, quando è atteso anche un progressivo aumento delle temperature.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti nord-orientali con residui rinforzi lungo la fascia costiera e sul versante orientale della nostra Regione.

Mare: Molto mosso o agitato.