di mercoledì 13 dicembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Alta pressione in lenta attenuazione ma in Abruzzo prosegue il bel tempo

Pubblicato da Giovanni De Palma martedì 3 novembre 2015, 7:01 | 557 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola è interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, anche al meridione, dove il tempo è decisamente migliorato rispetto a giorni scorsi. Ma l’alta pressione inizierà ad attenuarsi a partire dal settore nord-occidentale, a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, a partire da stasera, inizierà ad interessare Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta con annuvolamenti e possibili precipitazioni. Non cambierà di molto, invece, la situazione sulle restanti regioni dove continuerà a splendere il sole, Abruzzo compreso, con temperature massime in ulteriore lieve aumento. Tra mercoledì e venerdì il sistema nuvoloso tenderà ad attraversare le restanti regioni centro-meridionali, favorendo annuvolamenti e occasionali precipitazioni ma, nel fine settimana, dovrebbe tornare il bel tempo, specie al centro-nord.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili banchi di nebbia durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle valli interne. Da stasera-notte e nella giornata di mercoledì è previsto un graduale aumento della nuvolosità.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o settentrionali.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.