di sabato 18 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Alta pressione, tempo stabile e clima mite su tutta la nostra Penisola

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 9 novembre 2015, 6:57 | 446 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le regioni, anche se sulle regioni settentrionali e nelle valli interne del centro, sono presenti banchi di nebbia. La persistenza dell’alta pressione favorirà, nei prossimi giorni, un ulteriore aumento delle temperature che al momento sono ben al disopra delle medie stagionali, anche di 6-8 gradi. Alla base dei dati attuali non si prevedono sostanziali variazioni anche nei prossimi giorni: l’alta pressione continuerà a proteggere la nostra Penisola dall’arrivo di perturbazioni atlantiche e favorirà un ulteriore graduale aumento delle temperature, specie sulle zone collinari e montuose, mentre banchi di nebbia potrebbero interessare le aree di pianura e le valli, specie durante le ore più fredde della giornata.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con foschie dense e banchi di nebbia soprattutto nelle valli interne, in particolar modo durante le ore più fredde della giornata. Clima insolitamente mite, specie sulle zone collinari e montuose.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi, soprattutto sulle zone collinari, alto collinari e montuose.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.