AllertePrevisioni per oggi

Dopo il sensibile calo delle temperature atteso nuovo peggioramento anche in Abruzzo

La situazione meteorologica attuale continua ad essere caratterizzata dall’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dall’Europa centro-settentrionale che, nelle prossime ore, continueranno a raggiungere le nostre regioni centro-settentrionali e, confluendo con masse d’aria temperata proveniente dalle regioni nord-africane, danno origine alla formazione di sistemi nuvolosi che, a partire dalle prossime ore, interesseranno anche la nostra Regione con precipitazioni che si estenderanno dalla Marsica, Aquilano verso il settore orientale entro la serata. A causa delle basse temperature presenti, saranno possibili nevicate intorno ai 1000 metri ma, localmente, anche a quote lievemente inferiori. Annuvolamenti e precipitazioni saranno possibili anche nella giornata di martedì ma la tendenza è verso un temporaneo miglioramento con ampie schiarite a partire dal pomeriggio. Ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un nuovo graduale peggioramento a partire da mercoledì e, soprattutto, nelle 48 ore successive, a causa dell’arrivo di una nuova intensa perturbazione sospinta da masse d’aria molto fredda. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con ulteriore aumento della nuvolosità a partire dalle prossime ore, specie sulla Marsica e nell’Aquilano con precipitazioni in intensificazione, nevose al disopra dei 900-1000 metri ma, occasionalmente a quote lievemente inferiori. Tra il tardo pomeriggio e la tarda serata è prevista una progressiva intensificazione delle precipitazioni anche sul settore orientale.
Temperature: In ulteriore diminuzione.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo le aree costiere. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali.
Mare: Generalmente mosso.

error: Content is protected !!