Meteo Montesilvano

http://www.abruzzometeo.org


Situazione, webcam e previsioni meteorologiche per la citta' di Montesilvano (Pescara).


Webcam con puntamento direzione N-NE (click per ingrandire)

Webcam con puntamento direzione SUD

Nota: Le immagini sono riprese e trasmesse ad una distanza tale da non permettere il riconoscimento dei tratti somatici delle persone, così come previsto dalla vigente normativa sulla privacy. Lo scopo è di conoscere le condizioni meteo e in generale turistiche.

Le immagini sono di proprietà di AbruzzoMeteo, è vietata la diffusione su altri siti senza autorizzazione.

Dati meteorologici in tempo reale e bollettino meteo:

UV Index: <2 Basso  2-5 Moderato  5-7 Alto 7-10 Molto Alto  10+ Estremo

Stazione Meteorologica NETATMO

 

Montesilvano, 21 Luglio 2017

Situazione: La nostra Penisola è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che determina condizioni di tempo stabile e temperature in ulteriore aumento soprattutto al centro-sud e sulla Sardegna, mentre le regioni settentrionali risentono dell'arrivo di masse d'aria umida di origine atlantica che, soprattutto nel pomeriggio-sera, favoriranno episodi di instabilità sull'arco alpino ma, localmente, anche sulle aree di pianura, specie in serata-nottata. Tra la serata odierna e la mattinata di sabato, inoltre, è previsto un temporaneo cedimento dell'alta pressione sulle regioni centrali con conseguente transito di masse d'aria umida verso Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo e ciò potrebbe favorire episodi di instabilità anche sulla nostra Regione con possibili formazioni temporalesche, in attenuazione nel corso della mattinata di sabato. Domenica l'alta pressione si spingerà nuovamente (ma temporaneamente) verso le regioni centro-meridionali, favorendo un ulteriore aumento delle temperature, specie sulle regioni meridionali con tempo stabile e prevalentemente soleggiato, anche se non mancheranno annuvolamenti (nubi alte e stratificate con sabbia africana in sospensione in quota). Ma da lunedì la situazione è destinata a cambiare in quanto è previsto l'arrivo di masse d'aria fresca di origine atlantica, pilotate dall'azione di una vasta circolazione depressionaria in approfondimento sulle Isole Britanniche; aria fresca che favorirà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra Penisola, ad iniziare dalle regioni settentrionali nella mattinata di lunedì, con rovesci e temporali, anche di forte intensità, che si estenderanno verso le regioni centrali, interessando anche la nostra Regione entro la serata. E gli ultimi aggiornamenti mostrano la persistenza di correnti fresche di origine atlantica anche nelle giornate di martedì e mercoledì, con conseguente generale calo delle temperature, annuvolamenti e temporali molto probabili anche in mattinata e, in particolar modo, nel pomeriggio-sera.


Previsione: Sulla città si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso del pomeriggio-sera. Da segnalare la possibilità (probabilità 30-40%) di nuovi addensamenti tra stanotte e le prime ore della mattinata di sabato con occasionali rovesci, anche a carattere temporalesco, in miglioramento in mattinata.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza o sud-orientali.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio-sera.

PREALLERTA FENOMENI SIGNIFICATIVI: Caldo e afa in aumento nei prossimi giorni.

FENOMENI SPECIFICI PROBABILI: Possibili annuvolamenti e rovesci in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato.

LIVELLO PREALLERTA: 1

N.B.: Si declina ogni responsabilita' per eventuali errori o usi impropri del bollettino meteorologico.


Grafici parametri meteorologici:


A cura di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo

(per motivi di spam si prega di cancellare la x alla fine dell'indirizzo di posta elettronica)