Previsioni per oggi

Tempo stabile fino a giovedì, ma da venerdì cambia la circolazione: aria fredda in arrivo

La situazione meteorologica attuale risulta ancora caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che continua a favorire condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte dell’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo, con temperature al disopra delle medie stagionali, anche sulla nostra Penisola, specie sulle nostre regioni centro-settentrionali. Deboli condizioni di instabilità continuano, invece, ad interessare le estreme regioni meridionali, anche se, nelle prossime ore, i fenomeni risulteranno meno probabili rispetto alla giornata di ieri. Ma la vasta struttura anticiclonica tenderà ad indebolirsi sull’Europa centrale a partire dalle prossime ore, favorendo l’arrivo di veloci sistemi nuvolosi sospinti da masse d’aria fredda di origine nord-atlantica che, nella giornata di giovedì, raggiungeranno l’Europa centrale e si estenderanno anche sulla nostra Penisola nel corso della giornata di venerdì. Ancora 48 ore di tempo stabile sull’Italia, a seguire rapido peggioramento nel corso della giornata di venerdì, più incisivo sul versante adriatico e al centro-sud, dove sono attesi rovesci, temporali, forti venti e temperature in sensibile diminuzione. La caratteristica principale di questo peggioramento sarà il brusco calo termico, anche di 10-14°C rispetto ai valori attuali, specie al centro-nord, favoriti dai forti venti settentrionali previsti in rinforzo dal pomeriggio di venerdì.
Il tempo sulla nostra Regione sarà ancora caratterizzato da condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature massime al disopra delle medie stagionali. Poche novità nel corso della giornata di giovedì, anche se dal pomeriggio sarà possibile un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi, specie nelle pianure e nelle valli interne.
Venti: Deboli orientali.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.

error: Content is protected !!