Previsioni per oggi

Il maltempo si sposta al sud, ma un nuovo nucleo freddo irromperà al centro-sud da stasera

L’aria fredda ha raggiunto la nostra Penisola provocando un deciso calo delle temperature e diffusi fenomeni di instabilità al centro-nord mentre, attualmente, le regioni meridionali risultano ancora interessate da nubi e precipitazioni. Situazione decisamente migliore al centro-nord dove sono in atto ampie schiarite, ad eccezione dell’arco alpino, dove vengono segnalate nevicate soprattutto sui versanti esteri. Una tregua che, tuttavia, durerà poco in quanto un nuovo nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa centrale, irromperà sulle regioni centro-meridionali, favorendo la formazione di un minimo depressionario sulle regioni ioniche, a cui sarà associata una fase di maltempo, specie nella giornata di domenica. Maltempo che tornerà a manifestarsi anche sulla nostra Regione a partire da stasera/notte e nel corso della giornata di domenica con venti di bora in intensificazione, rovesci, occasionali manifestazioni temporalesche e temperature in ulteriore diminuzione. Proprio a causa dell’ulteriore calo termico, saranno possibili nevicate sui nostri rilievi, al disopra dei 1300-1500 metri, localmente a quote lievemente inferiori, specie sui monti che si affacciano sul versante orientale. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso a partire dalla giornata di lunedì, anche se continueranno a soffiare venti moderati dai quadranti nord-orientali almeno fino a martedì.

Il tempo sulla nostra Regione sarà caratterizzato da condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con annuvolamenti sul settore occidentale e nel chietino ma senza fenomeni di rilievo. Possibili addensamenti sul settore costiero, occasionalmente associati a precipitazioni. La tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata, in particolar modo a partire dal tardo pomeriggio-sera, specie sul settore settentrionale e sul versante orientale, con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco. Ulteriore peggioramento in nottata e nella mattinata di domenica con rovesci diffusi sul versante orientale e sul settore costiero, associati ad un nuovo deciso rinforzo dei venti di bora. Nevicate sui rilievi al disopra dei 1300-1500 metri, ma localmente a quote lievemente inferiori, specie sui monti che si affacciano sul versante adriatico.

Temperature: In diminuzione. Attesa una nuova generale e sensibile diminuzione a partire dalla nottata e nella giornata di domenica.

Venti: Deboli settentrionali con rinforzi sul versante orientale. Da stasera/notte torneranno ad intensificarsi, specie sull’Adriatico centrale, lungo la fascia costiera e sul versante orientale della nostra Regione.

Mare: Mosso o molto mosso. Nuovo generale aumento del moto ondoso nel corso della giornata di domenica con possibilità di mareggiate.

error: Content is protected !!