Previsioni per oggi

L'arrivo di un nuovo nucleo freddo favorirà ancora condizioni di maltempo al centro-sud

Dopo il temporaneo miglioramento della giornata di sabato, un nuovo intenso nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa centrale sta raggiungendo le regioni centro-meridionali adriatiche, provocando un nuovo deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche con formazioni temporalesche che, attualmente, interessano soprattutto Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Nelle prossime ore il maltempo tenderà ad intensificarsi, in particolar modo sulle regioni centro-meridionali adriatiche e al meridione, dove è prevista anche una nuova generale diminuzione delle temperature, a causa del progressivo rinforzo dei venti di bora che daranno luogo a mareggiate lungo le coste adriatiche. Tempo freddo ed instabile anche sulla nostra Regione dove, nelle prossime ore, continueranno a manifestarsi rovesci e temporali, localmente accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla giornata di lunedì, specie sul medio Adriatico, mentre al meridione continueranno a soffiare forti venti di tramontana con tempo instabile soprattutto su Salento, Calabria e Sicilia. Un ulteriore miglioramento è previsto nella giornata di martedì, a causa della progressiva rimonta di un’area di alta pressione su gran parte dell’Europa centro-occidentale.

Il tempo sulla nostra Regione sarà caratterizzato da condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore centro-orientale, dove saranno possibili rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, associati a forti colpi di vento e occasionali grandinate. Nuvoloso sul settore occidentale con possibili rovesci, più probabili sulla Valle Peligna e sull’alto Sangro. Nevicate sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri, ma localmente a quote lievemente inferiori.

Temperature: In ulteriore sensibile diminuzione.

Venti: Inizialmente deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Nel corso della giornata tenderanno a rinforzare, specie sul versante orientale e lungo la fascia costiera. Possibili forti colpi di vento durante i temporali.

Mare: Mosso o molto mosso con moto ondoso in ulteriore aumento. Possibili mareggiate.

error: Content is protected !!