Previsioni per oggi

Massima allerta su Liguria, Piemonte e Toscana: maltempo diffuso e persistente fino a martedì

La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di una vasta area depressionaria in ulteriore approfondimento sulle Baleari che, nel corso delle prossime 48-72 ore, continuerà a determinare diffuse condizioni di maltempo soprattutto sul settore nord-occidentale e sulle regioni tirreniche, in particolar modo su Liguria, Piemonte e Toscana dove, nelle prossime ore, sono attese piogge diffuse, intense e persistenti con possibilità di temporali di forte intensità ed elevato rischio alluvionale. Forti venti di scirocco interesseranno le regioni peninsulari ed il versante adriatico con probabile acqua alta sulla Laguna Veneta. L’approfondimento del minimo depressionario sulle Baleari provocherà, inoltre, un deciso rinforzo dei venti sulla Sardegna e sulla Liguria, con raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h e la formazione di un intenso sistema nuvoloso sul Tirreno che, a partire da stasera/notte, raggiungerà le coste tirreniche centro-settentrionali, favorendo un deciso peggioramento del tempo anche su Campania, Lazio e Toscana meridionale, con temporali anche di forte intensità, in estensione verso la nostra Regione nel corso della mattinata di domenica. Fortunatamente sulle regioni centrali il peggioramento risulterà piuttosto veloce e sarà seguito da ampie schiarite a partire dalla serata di domenica. Ma sul settore nord-occidentale continuerà il tempo perturbato almeno fino alla giornata di martedì, a causa della persistente circolazione depressionaria in azione sulle Baleari che, pur in lento colmamento, continuerà a produrre annuvolamenti consistenti e fenomeni di forte intensità, specie su Liguria e Piemonte.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale e sulla Marsica, dove non si escludono occasionali precipitazioni. Tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità in serata e in nottata. Peggiora nel corso della mattinata di domenica, a partire dalla Marsica e nell’aquilano con piogge diffuse, localmente anche a carattere temporalesco, in estensione verso il settore orientale tra la mattinata e il primo pomeriggio, tuttavia la tendenza è verso una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio-sera a partire dal settore occidentale, anche se permarranno condizioni di instabilità.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento. In diminuzione nel corso della giornata di domenica.

Venti: Inizialmente deboli sud-orientali, in rinforzo nel corso della giornata, specie sul settore orientale e sull’Adriatico centrale.

Mare: Mosso o molto mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.

error: Content is protected !!