Previsioni per oggi

Perturbazione si avvicina all'Italia: vento forte atteso al centro-sud domenica e lunedì

Sull’Italia la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una veloce perturbazione di origine nord atlantica che, a partire dalle prossime ore, determinerà una progressiva disposizione meridionale delle correnti, specie al centro-sud e un graduale aumento dell’instabilità, specie sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia. Tra domani e lunedì la perturbazione raggiungerà l’arco alpino e le regioni settentrionali, favorendo la formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario sulla Pianura Padana, a cui sarà associato un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche sull’arco alpino e sulle regioni settentrionali, e un deciso rinforzo dei venti occidentali sulle nostre regioni peninsulari. Forti venti di libeccio interesseranno anche la nostra Regione nel corso della giornata di domenica e, in particolar modo, nella giornata di lunedì, con forti raffiche sulle zone montuose e nelle principalli valli del versante orientale. Peggiorerà sulla Marsica e nell’aquilano con piogge, localmente a carattere temporalesco, mentre tra lunedì e martedì il peggioramento si estenderà anche sul versante orientale, dove torneranno nubi e precipitazioni, anche a carattere temporalesco, localmente accompagnate da raffiche di vento. Tornerà a cadere la neve sull’arco alpino e lungo la dorsale appenninica, anche se tra mercoledì e giovedì il tempo tenderà temporaneamente a migliorare su tutte le regioni.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Nuvoloso altrove, con annuvolamenti più consistenti sulla Marsica, in estensione verso l’aquilano e a ridosso dei rilievi che si affacciano sul versante occidentale. Possibili rovesci, localmente a carattere temporalesco. Ventoso sui rilievi e sul versante orientale. Anche la giornata di domenica risulterà piuttosto simile, tuttavia nel corso della giornata assisteremo ad un progressivo peggioramento sul settore occidentale e una graduale intensificazione dei venti di libeccio (garbino) sul settore centro-orientale e lungo le coste.
Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie sul versante orientale. Valori decisamente al disopra delle medie stagionali.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone collinari e montuose.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in graduale aumento.

error: Content is protected !!