AllertePrevisioni per oggi

Instabilità in ulteriore aumento, attesi nuovi temporali, anche sulla nostra Regione

Come annunciato nei giorni scorsi, sulla nostra Penisola il tempo è in peggioramento a causa dell’avvicinamento di una vasta circolazione depressionaria in azione tra la Penisola Scandinava e le Isole Britanniche che, a partire dalle prossime ore e nei prossimi giorni, tenderà a scivolare verso l’Europa centrale e, successivamente, verso le nostre regioni centro-settentrionali, favorendo un progressivo aumento dell’instabilità che inizierà a manifestarsi nelle prossime ore anche al centro, a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca che daranno luogo a formazioni temporalesche localmente intense a partire dalle zone appenniniche, in estensione verso il settore adriatico. Tempo in peggioramento sulla nostra Regione a partire dalle prossime ore con formazioni temporalesche a partire dal settore occidentale, in estensione verso il versante adriatico nel corso del pomeriggio-sera. Temporanea attenuazione dei fenomeni in serata-nottata, tuttavia nella giornata di domani torneranno a manifestarsi diffusi fenomeni di instabilità su gran parte delle regioni centrali, Abruzzo compreso, e non si escludono temporali di forte intensità. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con nuvolosità in aumento nel corso della mattinata a partire dall’alto Aquilano e dal Teramano. Ulteriore intensificazione della nuvolosità tra la tarda mattinata e il pomeriggio, a partire dall’Aquilano con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, in estensione verso il settore orientale e, localmente, lungo la fascia costiera, soprattutto nella seconda metà della giornata. Non si escludono grandinate, attenzione. Temporanea attenuazione della nuvolosità in serata-nottata, tuttavia nella giornata di domani torneranno a manifestarsi annuvolamenti, rovesci e temporali, anche di forte intensità, specie tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio-sera.
Temperature: Generalmente stazionarie con tendenza a graduale diminuzione.
Venti: Deboli dai quadranti orientali con rinforzi lungo la fascia costiera. Possibili colpi di vento durante i temporali.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento.

error: Content is protected !!