AllertePrevisioni per oggi

Perturbazione in azione al nord e sulla Toscana ma peggiora anche su ovest Abruzzo

La nostra Penisola risulta ancora interessata da un’intensa perturbazione che, in queste ultime ore, determina ancora condizioni di tempo perturbato sulle regioni settentrionali e sulla Toscana con piogge e temporali anche di forte intensità. Tende a peggiorare anche al meridione, in particolar modo sulle regioni ioniche con precipitazioni in intensificazione, anche a carattere temporalesco, più probabili su Sicilia e Calabria ionica. Anche sulla nostra Regione il tempo è peggiorato rispetto ai giorni scorsi anche se il peggioramento risulterà ancora marginale rispetto alle restanti regioni, in quanto se da un lato avremo schiarite e annuvolamenti sul versante orientale, sull’Aquilano e sulla Marsica saranno presenti annuvolamenti più compatti con rovesci frequenti, localmente anche intensi. Nella giornata di domani i fenomeni potrebbero intensificarsi sul settore occidentale ed estendersi anche sul settore orientale dove, tuttavia, risulteranno meno frequenti rispetto al settore occidentale. Nella giornata di venerdì assisteremo alla formazione e all’approfondimento di una circolazione depressionaria sulle regioni meridionali che, con tutta probabilità favorirà ancora rovesci, localmente a carattere temporalesco, anche sulla nostra Regione. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci, localmente anche intensi su Aquilano e, soprattutto, sulla Marsica. Non si escludono manifestazioni temporalesche, specie sulla Marsica, mentre sul settore centro-orientale prevarranno le schiarite con possibili annuvolamenti nel corso della seconda metà della giornata, localmente associata a rovesci a ridosso delle zone montuose, sulle zone pedemontane e, occasionalmente sulle zone collinari. Nella giornata di giovedì assisteremo ad una probabile intensificazione delle piogge sulla Marsica e nell’Aquilano.
Temperature: In ulteriore aumento, specie sul settore centro-orientale, con valori al disopra delle medie stagionali.
Venti: Moderati dai quadranti meridionali con occasionali rinforzi sulle zone montuose, in temporanea attenuazione nelle prossime ore.
Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso.

error: Content is protected !!