Previsioni per oggi

Atteso transito sistema nuvoloso al centro-nord, migliora da domenica, gran caldo da lunedì

La nostra Penisola risulta ancora essere sotto la scia di correnti atlantiche che sospingono sistemi nuvolosi più attivi sull’Europa centro-occidentale ma che, tuttavia, raggiungono marginalmente le nostre regioni centro-settentrionali. La cosiddetta “coda” di una perturbazione attraverserà le nostre regioni centro-settentrionali nelle prossime ore, favorendo annuvolamenti consistenti sull’arco alpino e sulle regioni settentrionali, annuvolamenti a carattere sparso anche sulle regioni centrali dove, a partire dal pomeriggio-sera, è previsto un progressivo rinforzo dei venti occidentali con raffiche localmente intense sulle zone appenniniche e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Inoltre, tra stanotte e le prime ore della giornata di sabato, saranno possibili precipitazioni, a carattere sparso, anche su Umbria, Marche e Abruzzo ma la tendenza successiva mostra un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire da domenica e, soprattutto, nei primi giorni della prossima settimana, a causa della progressiva rimonta di un’area di alta pressione di matrice nord africana che determinerà anche un sensibile aumento delle temperature al centro-sud, con valori massimi che, alla base dei dati attuali, supereranno i +30°C/+34°C su molte regioni. Vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulle zone montuose e sul settore occidentale. Dal pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità e un progressivo rinforzo dei venti occidentali, specie sulle zone montuose e sul versante orientale. Tra la nottata e le prime ore della mattinata di sabato non si escludono occasionali precipitazioni, in miglioramento nel pomeriggio-sera. Ulteriore deciso miglioramento nella giornata di domenica.
Temperature: Generalmente stazionarie con tendenza a graduale aumento a partire dal pomeriggio-sera, specie sul settore orientale.
Venti: Inizialmente deboli occidentali, in rinforzo dal pomeriggio-sera, specie sulle zone montuose e sul versante orientale.
Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento nella giornata di sabato.

error: Content is protected !!