AllertePrevisioni per oggi

Ancora caldo intenso sulla nostra Regione. Temporali pomeridiani sul settore occidentale

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che mantiene le temperature sensibilmente al disopra delle medie stagionali su molte regioni ma, rispetto ai giorni scorsi, le regioni centro-meridionali risentono di un graduale cedimento della struttura di alta pressione soprattutto in quota, a favore di infiltrazioni di aria fresca in quota provenienti dai vicini Balcani. Di conseguenza è atteso un ulteriore aumento dell’instabilità pomeridiana anche sulla nostra Regione, a partire dalla tarda mattinata e nel primo pomeriggio, saranno possibili formazioni temporalesche che, dalle zone montuose, tenderanno ad estendersi sulla Valle Peligna, Aquilano e sulla Marsica, dove potranno risultare localmente anche di forte intensità. Anche nella giornata di domenica tenderà a manifestarsi l’instabilità, probabilmente ancor più marcata con possibili sconfinamenti dei temporali anche sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante orientale. Temporali che tenderanno invece ed intensificarsi anche sulle regioni settentrionali a causa dell’arrivo di una “goccia fredda” in quota di origine atlantica che, tra lunedì e martedì, attraverserà le regioni centro-settentrionali, favorendo un deciso peggioramento del tempo e un graduale calo delle temperature.L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dalle zone montuose nel corso della tarda mattinata e nel pomeriggio, con temporali in estensione verso la Valle Peligna, Aquilano e sulla Marsica. Non si escludono fenomeni localmente di forte intensità, mentre proseguirà il caldo sulle restanti zone con afa lungo la fascia costiera. Attenuazione della nuvolosità in serata-nottata.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve ulteriore aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera con occasionali rinforzi durante le ore centrali della giornata. Occidentali altrove.
Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

error: Content is protected !!