Previsioni per oggi

Graduale aumento dell'instabilità al centro-nord ma atteso peggioramento da venerdì

La nostra Penisola è interessata da un flusso di correnti umide di origine atlantica che favoriscono e favoriranno un aumento dell’instabilità al centro-nord a partire dalle prossime ore, mentre le regioni meridionali risultano ancora protette da un promontorio di alta pressione in ulteriore graduale attenuazione. Se da un lato nelle prossime ore saranno possibili formazioni temporalesche sulle regioni settentrionali e sull’Appennino centro-settentrionali, da domani invece è atteso un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle regioni settentrionali e dal medio-alto versante tirrenico, a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che, tra venerdì e sabato, attraverserà gran parte delle nostre regioni, favorendo un deciso peggioramento del tempo anche in Abruzzo, specie tra la serata-nottata di venerdì e la mattinata di sabato. Peggioramento che sarà caratterizzato anche da una generale diminuzione delle temperature a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centro-occidentale.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con graduale aumento della nuvolosità tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose, con possibili rovesci temporaleschi, in estensione verso il settore orientale ma in attenuazione in serata-nottata. Nella giornata di venerdì, in particolar modo tra il tardo pomeriggio-sera e la tarda nottata assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone con rovesci e manifestazioni temporalesche.
Temperature: In lieve diminuzione ma ancora al disopra delle medie stagionali. Non si esclude un temporaneo brusco aumento sulle zone montuose e sul settore orientale a causa del possibile rinforzo dei venti sud-occidentali (garbino).
Venti: A regime di brezzo lungo le aree costiere, occidentali altrove. Possibile un temporaneo rinforzo dei venti occidentali sul settore centro-orientale (gabrino).
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.

error: Content is protected !!