AllertePrevisioni per oggi

Annuvolamenti, raffiche di vento e temperature in aumento ma migliora da stasera

La nostra Penisola è interessata dal passaggio della cosiddetta “coda” di un’intensa perturbazione in transito soprattutto sull’Europa centro-occidentale che, nelle prossime ore, continuerà a favorire un deciso rinforzo dei venti sulle regioni centrali, in particolar modo su Marche, Umbria e Abruzzo, venti che soffieranno anche con raffiche piuttosto intense a ridosso dei rilievi e sulle zone collinari. Attesi ancora annuvolamenti, localmente consistenti sull’Aquilano, in particolar modo sui rilievi, dove non si escludono occasionali piovaschi. Da stasera e nella giornata di lunedì è previsto un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche, favorito dalla progressiva rimonta di una vasta area di alta pressione che determinerà un ulteriore aumento delle temperature su gran parte delle nostre regioni, specie nelle giornate di lunedì e martedì, mentre tra mercoledì e giovedì è previsto l’arrivo di un veloce sistema nuvoloso di origine nord atlantica che, alla base dei dati attuali, scivolerà verso le regioni adriatiche, favorendo un rapido ma deciso peggioramento del tempo e un generale calo delle temperature. A causa dell’elevato contrasto tra masse d’aria non si escludono manifestazioni temporalesche di una certa consistenza: vedremo. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale e a ridosso dei rilievi, dove non si escludono piovaschi. Forti raffiche di vento sulle zone montuose e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico. Un graduale miglioramento e una progressiva attenuazione dei venti è prevista a partire da stasera.
Temperature: In aumento, specie sul settore orientale della nostra Regione.
Venti: Moderati o forti dai quadranti occidentali, specie sulle zone montuose e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico.
Mare: Generalmente poco mosso, specie sottocosta. Mosso il settore centrale.

error: Content is protected !!