AllertePrevisioni per oggi

Nuova perturbazione atlantica in arrivo al centro-nord: venti in rinforzo in Abruzzo

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto le nostre regioni nord-occidentali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci e manifestazioni temporalesche. Nuvolosità in aumento anche sulle regioni centrali dove, dalle prossime ore, è prevista una progressiva intensificazione dei venti dai quadranti meridionali che raggiungeranno anche la nostra Regione, con forti raffiche sulle zone montuose e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Tempo in peggioramento a partire dal pomeriggio-sera, soprattutto sulla Marsica e nell’Aquilano con rovesci diffusi, localmente a carattere temporalesco, mentre sul settore orientale i fenomeni saranno meno probabili e a carattere sparso ma soffieranno forti venti meridionali. Nella giornata di domenica permarranno condizioni di variabilità con ampie schiarite sul settore orientale, mentre dal pomeriggio torneranno a manifestarsi annuvolamenti intensi sulla Marsica e nell’Aquilano con rovesci diffusi, in estensione verso il settore orientale dove, tuttavia, risulteranno meno frequenti. Instabile anche nei primi giorni della prossima settimana. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio. Nuvolosità in ulteriore intensificazione nel pomeriggio-sera, soprattutto sul settore occidentale, con rovesci e possibili manifestazioni temporalesche sulla Marsica e nell’Aquilano, accompagnati da un progressivo rinforzo dei venti meridionali, con forti raffiche sulle zone montuose e sulle zone pedemontane-collinari che si affacciano sul versante orientale. I fenomeni saranno, tuttavia, meno probabili sul settore orientale e costiero.
Temperature: In temporaneo aumento dalle prossime ore. Nuova diminuzione da domenica sera.
Venti: Inizialmente deboli meridionali, in rinforzo nel corso della giornata con forti raffiche sulle zone montuose e sul versante orientale.
Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento. Localmente poco mosso sottocosta.

error: Content is protected !!