AllertePrevisioni per oggi

Tempo in peggioramento a partire dal centro-nord: rovesci e temporali anche in Abruzzo

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica che ha già raggiunto le regioni settentrionali, dove vengono segnalati rovesci diffusi, anche temporaleschi. Nelle prossime ore la perturbazione si estenderà verso le regioni centrali, favorendo un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione con precipitazioni, anche a carattere temporalesco, più probabili nella seconda metà della giornata. Perturbazione che, nella giornata di venerdì, si sposterà verso le regioni meridionali, continuando ad interessare, per gran parte della giornata, anche la nostra Regione con annuvolamenti diffusi, rovesci, manifestazioni temporalesche e temperature in diminuzione. Un graduale miglioramento è previsto nel fine settimana, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che dovrebbe garantire un tempo decisamente migliore rispetto a quello che ci interesserà nelle prossime ore anche se, nella giornata di lunedì, giungerà un nuovo sistema nuvoloso di origine atlantica: vedremo. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in aumento a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone nel corso del pomeriggio-sera. Attesi rovesci, localmente di forte intensità, anche a carattere temporalesco, inizialmente più probabili nell’aquilano e sulle zone montuose ma, dal pomeriggio, i fenomeni potranno interessare anche il settore orientale. Ulteriore peggioramento in serata-nottata, specie sul settore orientale e costiero con rovesci frequenti, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità. Nevicate sui rilievi al disopra dei 1700-2000 metri, specie da stanotte.
Temperature: Stazionarie con tendenza a nuova generale diminuzione dalla serata-nottata.
Venti: Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose, orientali altrove. Da stanotte tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali. Non si escludono forti raffiche durante i temporali.
Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.

error: Content is protected !!