AllertePrevisioni per oggi

Instabilità pomeridiana anche in Abruzzo ma da domani atteso nuovo peggioramento

La nostra Penisola risulta ancora interessata dall’arrivo di masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centro-occidentale, che determinano diffuse condizioni di instabilità al nord e lungo la dorsale appenninica. Instabilità che, nelle prossime ore, tenderà a riproporsi anche sulla nostra Regione, specie sulle zone montuose, con fenomeni in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, specie nel pomeriggio-sera. Inoltre, a partire da domani, è atteso un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di un impulso di aria fresca, proveniente dall’Europa centro-settentrionale, che favorirà diffusi fenomeni di instabilità anche sulla nostra Regione ad iniziare dal primo mattino, con temporali in ulteriore sviluppo nel corso della giornata. Non si escludono fenomeni di forte intensità accompagnati da rovesci di grandine, attenzione. Instabilità pomeridiana anche nella giornata di venerdì, specie sulle zone interne e montuose, mentre nel weekend è previsto un nuovo peggioramento a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che favorirà rovesci e manifestazioni temporalesche a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone tra sabato e domenica. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, a partire dalle zone interne e montuose. Nuvolosità associata a rovesci e manifestazioni temporalesche che, dalle zone montuose, torneranno ad estendersi anche verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Una temporanea attenuazione dei fenomeni è prevista in nottata ma già dalla mattinata di giovedì assisteremo ad un nuovo peggioramento con temporali possibili anche in mattinata su gran parte del territorio regionale.
Temperature: Generalmente stazionarie.
Venti: Deboli orientali lungo le coste, occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

error: Content is protected !!