Previsioni per oggi

Ancora annuvolamenti nelle prossime ore ma atteso generale peggioramento domenica

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un flusso di correnti calde provenienti dalle regioni nord africane, che raggiungono principalmente le estreme regioni meridionali, mentre masse d’aria fresca ed instabile favoriscono rovesci e manifestazioni temporalesche sulle regioni settentrionali. La nostra Regione, al momento, si trova al margine di queste due distinte masse d’aria ma, a partire da stasera, assisteremo ad un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di una perturbazione proveniente dalla Francia, che scivolerà verso la Sardegna e si estenderà, entro la mattinata di domenica, verso le restanti regioni centro-settentrionali. Di conseguenza è lecito attendersi un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione, specie dalla tarda nottata ma, ancor più, nel corso della mattinata di domenica, con nuvolosità in aumento associata a rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità. Instabilità che, inoltre, continuerà ad essere presente anche nei primi giorni della prossima settimana.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o nuvoloso ma non sono attesi fenomeni di rilievo. Schiarite nel corso della giornata ma, a partire da stasera-notte, è previsto un graduale aumento della nuvolosità e dell’instabilità, che si manifesterà soprattutto dalla mattinata di domenica con rovesci e temporali in ulteriore intensificazione nel pomeriggio-sera. Possibili fenomeni di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione.
Temperature: In diminuzione, specie sul settore occidentale.
Venti: Orientali lungo la fascia costiera con rinforzi durante le ore centrali della giornata. Occidentali sulle zone montuose.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

error: Content is protected !!