AllertePrevisioni per oggi

Alta pressione in ulteriore attenuazione, in arrivo masse d'aria fresca ed instabile

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto le regioni settentrionali e, entro stasera, scivolerà verso le regioni centrali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche su Toscana, Umbria e Marche, determinando un progressivo aumento dell’instabilità anche sulla nostra Regione dove, nel pomeriggio-sera, saranno possibili formazioni temporalesche che, dalle zone montuose, tenderanno ad estendersi verso il settore orientale orientale, risultando più probabili nel teramano e nel pescarese. A seguire, nella giornata di giovedì, è previsto l’arrivo di masse d’aria fresca che favoriranno una nuova generale diminuzione delle temperature e un progressivo peggioramento del tempo con annuvolamenti, rovesci e possibilità di temporali. I venti in rinforzo favoriranno, inoltre, un deciso aumento del moto ondoso, mentre nel fine settimana assisteremo ad un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche favorito dalla rimonta di un promontorio di alta pressione. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica e nell’aquilano, mentre nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibilità di temporali, in estensione, entro il tardo pomeriggio-sera, verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, specie nel teramano e nel pescarese. Non si escludono sconfinamenti fin verso le aree costiere. Venti settentrionali in rinforzo a partire dal tardo pomeriggio-sera e nel corso della giornata di giovedì con temperature in generale diminuzione.
Temperature: Stazionarie con tendenza a generale diminuzione a partire da stasera e nel corso della giornata di giovedì.
Venti: Inizialmente deboli a regime di brezza, nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose, mentre dal pomeriggio-sera si prevedono venti settentrionali in rinforzo lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente poco mosso ma la tendenza è verso un rapido aumento del moto ondoso dal pomeriggio-sera.

error: Content is protected !!