Previsioni per oggi

Temporaneo miglioramento nella giornata odierna ma atteso nuovo peggioramento domenica

La nostra Penisola è stata interessata dal passaggio di una perturbazione che, nella giornata di ieri, ha favorito la formazione di vasti sistemi temporaleschi anche di forte intensità soprattutto sulle regioni centrali, mentre, come annunciato nei precedenti aggiornamenti, nella giornata odierna assisteremo ad un tempo decisamente migliore rispetto a ieri ma si tratterà di una fase temporanea in attesa di un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche atteso nella giornata di domenica, ad opera di una nuova perturbazione atlantica che si estenderà gradualmente verso la nostra Penisola, favorendo un nuovo aumento della nuvolosità e precipitazioni anche sulla nostra Regione. Perturbazione che continuerà a produrre fenomeni anche nei primi giorni della prossima settimana, specie sul settore orientale della nostra Regione, determinando anche una generale diminuzione delle temperature.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti a ridosso dei rilievi e sul settore occidentale, mentre sul settore orientale prevarrà il sole. Nel corso del pomeriggio, tuttavia, non si escludono annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibilità di rovesci a carattere sparso, in estensione verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Dalla serata-nottata, inoltre, è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale con tempo in peggioramento nella giornata di domenica.
Temperature: In graduale diminuzione a partire dalla Marsica e dall’aquilano. Possibile un temporaneo aumento in mattinata lungo la fascia costiera e collinare.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali sulle zone montuose e sul settore occidentale. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera.

error: Content is protected !!