Sistema nuvoloso in transito sulla nostra Regione ma attese schiarite nelle prossime ore
Sulla nostra Penisola è presente un sistema nuvoloso che, in queste ultime ore, ha favorito rovesci diffusi su gran parte delle regioni centro-meridionali, in particolar modo sul settore tirrenico ma, dalle prossime ore, è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal settore occidentale anche se, nel pomeriggio, potrebbero formarsi nuovi addensamenti lungo la dorsale appenninica, localmente associati a rovesci, in attenuazione in serata-nottata. Un ulteriore miglioramento è previsto nella prima parte della giornata di lunedì ma si tratterà di una fase temporanea in attesa di un nuovo progressivo aumento dell’instabilità, favorito dall’arrivo di impulsi di aria fredda provenienti dall’Europa centro-orientale che, nei prossimi giorni, favoriranno anche una generale e sensibile diminuzione delle temperature. L’aria fredda, inoltre, darà luogo a fenomeni di instabilità con possibilità di temporali sulle regioni adriatiche, localmente anche di forte intensità e grandinigeni, a partire da lunedì sera e nella giornata di martedì.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci diffusi su alto Sangro e chietino, a carattere sparso altrove ma la tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità a partire dalla Marsica e dall’aquilano con ampie schiarite, in estensione verso le restanti zone nel corso della mattinata. Nel pomeriggio, tuttavia, non si escludono nuovi addensamenti sulle zone interne e montuose, localmente associati a fenomeni di instabilità, in estensione verso il settore orientale ma in attenuazione in serata-nottata.
Temperature: In diminuzione nei valori massimi, stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi.
Venti: Deboli dai quadranti meridionali sul settore orientale, occidentali altrove, in rinforzo nel corso della giornata.
Mare: Generalmente poco mosso o mosso.