AllertePrevisioni per oggi

Impulso di aria fredda favorirà nuovo generale peggioramento nel pomeriggio-sera

La nostra Penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di impulsi di aria fredda provenienti dall’Europa centrale che, confluendo con masse d’aria umida di origine atlantica, favoriscono la formazione di corpi nuvolosi responsabili di annuvolamenti, rovesci e temporali anche sulla nostra Regione. Nelle prossime ore è previsto il transito di un nuovo impulso di aria fredda che determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra Regione, in particolar modo nel corso del pomeriggio-sera, con rovesci, possibilità di temporali, temperature in diminuzione e persino nevicate sui rilievi anche al disotto dei 2000 metri (1600-1800 metri circa). Un nuovo graduale miglioramento è previsto nella seconda metà della giornata di mercoledì, mentre da giovedì la situazione tenderà decisamente a cambiare in quanto giungeranno masse d’aria calda, provenienti dalle regioni nord africane, che precederanno l’arrivo di una nuova perturbazione, più attiva sulle regioni tirreniche e sulle regioni nord-occidentali. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni, intervallate da schiarite, soprattutto al mattino, mentre nel pomeriggio assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche con nuvolosità in intensificazione a partire dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore orientale con rovesci, possibilità di temporali, temperature in diminuzione e persino nevicate sui rilievi, in abbassamento intorno ai 1600-1800 metri. Un graduale miglioramento è previsto a partire dalla seconda metà della giornata di mercoledì.
Temperature: In diminuzione, anche sensibile nel pomeriggio-sera e in nottata.
Venti: Deboli occidentali sui rilievi, settentrionali lungo la fascia costiera con occasionali rinforzi durante i possibili temporali.
Mare: Generalmente mosso.

error: Content is protected !!